EN
ANNO DI USCITA 2012
Nonostante tutto il sole che porto con me, sento un’irresistibile attrazione verso le atmosfere più decadenti. Mi piace l’idea di vedere, anche in ciò che appare rovinato e "stanco", una sorgente di bellezza. Durante un soggiorno prolugato a San Francisco, qualche anno fa, sono stata letteralmente circondata dalla più perfetta atmosfera vittoriana e questo stile così sontuoso e decadente, appunto, ha ispirato questa collezione. Mettendo assieme questo stile che tanto mi rapisce e la storicità della moda di quell’epoca, è nata l’idea di rivisitare alcuni ornamenti tipici di quel periodo, ma con l’uso, appunto, di un materiale a me affine: la pelle, rigorosamente di recupero.
In questo senso "Forma Seconda": una nuova forma per una nuova opportunità di rinascita per un materiale così prezioso e una seconda chance da dare ai miei "gioielli". Essi diventano ornamenti e a volte quasi degli abiti.
Una moderna interpretazione di un classico ornamento femminile del XIX secolo. Questa è dunque la collezione Forma Seconda: collane jabot e colli gorgiera in pelle di recupero, di provenienza italiana, realizzate artigianalmente.
La pelle, proveniente da fondi di magazzino inutilizzati, è tagliata interamente a mano e cucita su di un'anima in acciaio armonico per conferire al pezzo finale una struttura solida ed elastica al tempo stesso, dotata di una grande vestibilità.